Circolo Velico di Santa Margherita Ligure
Circolo Velico di Santa Margherita Ligure
Circolo Velico di Santa Margherita Ligure

Il Club

Il Circolo Velico SML dispone di una accogliente Sede/Segreteria sulla Calata del Porto presso la Casa del Mare, nonché di una base nautica in prossimità di bar, ristoranti e shipchandlers, completamente attrezzata per l’alaggio delle imbarcazioni, il ricovero di vele e alberi ecc. “La spiaggia” è anche un piacevole punto di incontro e ritrovo per famigliari e amici dei Soci.

La Storia

Il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure è stato fondato nel 1952 e nello stesso anno ha costituito la flotta Star del Tigullio, destinata a diventare di grande prestigio. Tra i soci fondatori ricordiamo Luigi Maragliano (presidente fino al 1992), Andrea e Luigi Scettro, Roberto Squintani e il mitico ”Bugin” Guido Carbone.

Da sempre importante base nautica Dinghy 12p, il Circolo Velico SML ha organizzato in oltre 55 anni di attività, numerosissime regate a livello nazionale e internazionale, ospitando trofei di grande prestigio, tra cui, per anni, la Coppa Alberti – Internazionale Classe Snipe, il Trofeo Guido Prima – Classe 5,50 S.I., un Campionato Italiano Dinghy , il Trofeo De Cecco – Classe Smeralda 888, il curcuito MUMM 30, regate di Vele Latine e moltissime altre ancora.

Oggi il Circolo Velico SML collabora con lo YCI nell’organizzazione delle Regate Pirelli – Coppa Carlo Negri e organizza ogni anno il Campionato del Tigullio per Classe Dinghy e Laser, la “Lui & Lei” una classica per i Dinghy e la “Nonno & Nipote” che affianca esperti timonieri a giovani neo-velisti.

Come accedere aL club?

L’associazione al Circolo Velico SML è possibile presentando la richiesta di ammissione compilando il modulo. di ammissione

Consiglio Direttivo 2024/2027:

Revisori dei Conti:

Collegio Probiviri: