I 70 anni del Circolo Velico Santa Margherita Ligure

Quest’anno il Circolo Velico SML festeggia 70 anni di attività.

Fondato nel 1952 costituendo la flotta Star del Tigullio, destinata a diventare di grande prestigio. 

Tra i soci fondatori ricordiamo Luigi Maragliano (presidente fino al 1992), Andrea e Luigi Scettro, Roberto Squintani e il mitico ”Bugin” Guido Carbone che a 82 anni era possibile incontrarlo a torso nudo e alle cinghie del suo bel Dinghy 12’  di legno  “Ambarabbà Cicci Cocò”.

Di lui si racconta che partiva con altri due amici a bordo di un 5.50 S.I. da Portofino per andare a regatare in Francia.

Il trasferimento veniva fatto tutto a vela, unico genere di confort il caffè bollente prodotto da una piccola caffettiera tenuta in bilico su un fornellino ad alcool.  Queste avventure oggi sono impensabili.

Da sempre importante base nautica Dinghy 12’, imbarcazione molto diffusa nel Golfo, il Circolo Velico SML ha organizzato in oltre 70 anni di attività, innumerevoli regate a livello nazionale e internazionale, ospitando prestigiosi trofei, tra cui, la “Coppa Alberti – Internazionale Classe Snipe”, il “Trofeo Guido Prima – Classe  5,50 S.I.”, tre Campionati Nazionali Dinghy 12’,  il “Trofeo De Cecco” per  Classe Smeralda 888,  tappe del curcuito MUMM 30 e Melges 32,  regate di Vele Latine e, in collaborazione con lo YCI,le Regate Pirelli – “Coppa Carlo Negri” e il “Trofeo SIAD Bombola d’Oro”per Dinghy 12’.

Attualmente viene organizzato un intenso calendario di regate principalmente per Dinghy 12’, Laser e barche d’altura.

La stagione inizia a Maggio con il  “Trofeo Città di Santa Margherita Lig,”, seguito dalla “Coppa Tre Porti”, e dal “Campionato del Tigullio – Trofeo Renato Lombardi” per Classe Dinghy 12’ e Laser che si disputa su 7 giornate da maggio a settembre, dalla “Lui & Lei” ormai una classica per Dinghy 12’ e dalla “Nonno & Nipote”, che affianca esperti timonieri a giovani neo-velisti.   Inoltre, quale membro del Comitato dei Circoli Velici del Tigullio, partecipa all’organizzazione dell’”Invernale del Tigullio”  per imbarcazioni d’altura.

Il Circolo Velico SML vanta la più numerosa flotta della Classe Dinghy 12’ con ….  titoli nazionali su 85 disputati, conquistati da Paolo Viacava (11), Angelo “Pinne” Oneto (10) , Vittorio d’Albertas (5) e da Francesco “Paco” Rebaudi (1).

Nella Classe Snipe Sergio Simonetti ha conquistato il titolo nel 2010 e 2013.

Dispone di una accogliente base nautica all’interno del porto di Santa, piacevole punto di incontro e di ritrovo dei Soci regatanti.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
News

Articoli recenti...

XXVI TROFEO CITTA’ SML

Trofeo Città Santa Margherita Ligure edizione numero 26. Una bella tradizione che si ripete. Passano i lustri e la partecipazione continua ad essere numerosa. A

88° CAMPIONATO ITALIANO DINGHY 12′

Vittorio d’Albertas con Lazy Behemoth del Circolo Velico Santa Margherita Ligure conquista il suo 6° titolo di Campione Italiano Dinghy 12’.   E’ accaduto a Santa